Intercultura: la più grande delle esperienze

Intercultura mi ha offerto la più grande delle mie esperienze.
L’anno scorso, infatti, vivevo in Venezuela, precisamente a Isla Margarita, una splendida isola al centro dei Caraibi. Quest’anno per me è stato fondamentale e soprattutto molto intenso, in senso positivo e negativo.
All’inizio non è stato facile adattarsi a una nuova cultura, a nuove abitudini, ma quando sono riuscita ad aprirmi alla mia nuova vita, ho capito che quella cultura che prima mi sembrava così strana, stava diventando per me familiare e vicina a quello che ero io. Spesso mi sono chiesta chi mi aveva messo in testa di andarmene dall’altra parte del mondo in una realtà sconosciuta ma, adesso, con più razionalità, sono convinta che aver scelto di partecipare ai programmi AFS è stata la scelta più giusta della mia vita.
Ho trascorso un anno d’estate in un’isola ai Caraibi tra palme e noci di cocco, ho conosciuto la foresta amazzonica e le Ande, ho vissuto tra persone sempre pronte a fare festa e a ballare, sono stata chiamata “amica” dopo essere stata appena presentata a qualcuno, ho frequentato una scuola cattolica e ho usato la divisa scolastica… Insomma, ogni giorno per me è stata una nuova avventura.
Ho imparato ad essere più indipendente e credo di aver iniziato ad accorgermi di alcune realtà che prima neppure consideravo o vedevo troppo distanti da me.
Sono stata molto felice, dunque, di aver potuto avere la possibilità di raccontare un po’ della mia esperienza ma anche di parlare dell’associazione Intercultura.
AFS, infatti, ha avuto un ruolo fondamentale nel mio anno all’estero ma anche nell’anno precedente alla partenza, durante il quale AFS ha realizzato un lavoro di preparazione psicologica e tecnica a tutti i ragazzi che avevano deciso di partire; inoltre anche ora che sono rientrata, l’associazione e i suoi volontari ci stanno seguendo e ci stanno aiutando al riadattamento al nostro paese di origine e alla cultura che ora personalmente sento più lontana di quella venezuelana.
Non posso non concludere invitando e consigliando vivamente e sinceramente di partecipare ai programmi che vengono offerti da Intercultura.
Intercultura non dura un anno: è per sempre.

Sarah Casu
V B linguistico